top of page

Cambiamento in psicoterapia: Cosa dicono le persone?

  • Immagine del redattore: debvermi
    debvermi
  • 18 set 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 23 set 2020


cambiamento psicoterapia

Ruggeri, Picelli e Picardi hanno condotto una ricerca con l’obiettivo di indagare i cambiamenti che si instaurano durante il trattamento clinico. Di seguito sono riportate le testimonianze di due partecipanti allo studio. La domanda posta è: «In che cosa nota un miglioramento?»

«Riesco certe volte e comunque ancora con fatica, a dare un peso relativo alle cose. Se si pone davanti un problema prima prendeva tutto me stesso. Adesso cerco di dare un peso più adeguato, però ripeto mi sento un po’ meglio. Questo miglioramento è stato determinato dalla psicoterapia».

«Innanzitutto guido sola, prima avevo molta paura, questo per parecchio tempo. Piangevo molto spesso giorno e notte. Avevo più frequenti attacchi di panico, adesso quasi mai. Non avevo voglia di alzarmi, di lavarmi, di vestirmi e adesso invece cioè non esiste più questa parte. Ero priva di interessi di desideri. Anche a livello affettivo rifiutavo qualsiasi contatto con i ragazzi. Anche tra amici ero molto limitata, un vegetale quasi. Anche a livello lavorativo mi sono rassegnata a fare quel tipo di lavoro perché pensavo di poter fare solo quello, di poter accettare solo quello perché avevo poca stima di me stessa. Sempre a livello lavorativo ho preso delle iniziative, ho cercato di guardarmi intorno per cui alcune cose le ho superate, mentre prima non avevo il coraggio di pensare di poter migliorare».


Debora Vermi

Psicologa Genova

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
Contatti

Studio Psicologico

Via Anton Giulio Barrili, 8/5

(scala sinistra - primo piano)

16143 GENOVA

​​

Tel: 340 72 85 667

deb.vermi@gmail.com

bottom of page